Il Segreto delle Aziende in cui è (Davvero) bello lavorare, di TONY HSIEH.
Titolo: Il Segreto delle Aziende in cui è (Davvero) bello lavorare.
Autore: Tony Hsieh
Anno ti pubblicazione: 2010
Sommario
Prefazione
Struttura del Libro
Introduzione: Alla Ricerca della Mia Strada
SEZIONE I: PROFITTI
1. In Cerca di Profitti
L’Allevamento di Lombrichi
Crescendo
Un Segreto… Salato
Economia
Classica
All’Università
2. A Volte si Vince, A Volte si Perde
Nel Mondo Reale
Start-Up
In Rapida Ascesa
Velocità di… Crociera
3. Diversificarsi
Nuove Imprese
Poker
Tra Tentativi e Speculazioni
Connessione
Vision
L’Incubatrice
SEZIONE II: PROFITTI E PASSIONE
4. Pronti a Tutto
In Cerca di Soluzioni
Crederci
Improvvisando un Inventario
Nevi
del Kilimangiaro
In Cima
Fine di un’Era
Kentucky
Evoluzione
Tra
una Difficoltà e l’Altra
5. Piattaforme di Crescita: Brand, Cultura e Pipeline
Viva Las Vegas!
Brandizzare attraverso il Customer Service
Cultura
Valori
Fondamentali
Licenziamenti
Pipeline
SEZIONE III: PROFITTI, PASSIONE E SCOPO
6. Passaggio al Livello Successivo
Pubbliche Relazioni e Public Speaking
Insight – Spunti di Riflessione
Problemi
di Allineamento
Amazon
Riunione Generale
Brindisi di Halloween
7. Rush Finale
Delivering Happiness
Struttura della Felicità #1
Struttura della
Felicità #2
Struttura della Felicità #3 – Tre Tipi di Felicità: Piacere,
Passione e Scopo Superiore
La Felicità come un Frattale
Epilogo
Diventate Parte del Movimento!
Appendice: Risorse On-line
PREFAZIONE
Faccio l’imprenditore da quasi tutta la vita. Probabilmente perché mi è sempre piaciuto essere creativo e sperimentare nuove cose, mettendo in pratica gli insegnamenti che ho imparato lungo il mio cammino e applicandoli sia alle diverse iniziative imprenditoriali che alla vita privata.
Nel 1996 co-fondai LinkExchange, che venne poi ceduta alla Microsoft nel 1998 per 265 milioni di dollari.
Nel 1999 cominciai a collaborare con Zappos in qualità di consulente e azionista, diventandone infine il CEO. Riuscimmo a far crescere l’azienda da un volume vendite pari a zero a oltre un miliardo di dollari di profitto lordo annuale.
Nel 2009 Zappos fu acquisita dal gruppo Amazon con un’operazione economica del valore complessivo di circa 1,2 miliardi di dollari.
Da un punto di vista esterno, potrebbe sembrare che entrambe le società abbiano ottenuto il successo tutto in una notte; invece sono stati commessi numerosi errori e altrettanti sono gli insegnamenti che ne abbiamo tratto lungo il percorso. Gran parte del mio modo attuale di pensare e di pormi è stato di fatto influenzato e modellato dalle esperienze che ho fatto crescendo.
Sono sempre stato anche un avido lettore. Da Zappos incoraggiamo i dipendenti a prendere in prestito libri dalla biblioteca aziendale in modo da aiutare i nostri collaboratori nella crescita, sia personale che professionale. Sono molti i testi che hanno ispirato il nostro stile di pensiero e che ci hanno guidato, facendoci arrivare dove siamo adesso.
Ho deciso di scrivere questo libro per aiutare gli altri a non commettere gli stessi errori che ho commesso io. Spero anche che possa servire da incoraggiamento per le aziende già avviate, nonché per gli imprenditori che vogliono liberarsi dalle costrizioni del pensiero convenzionale e creare da sé la propria personalissima strada verso il successo.
Note: Purtroppo Tony Hsieh come puoi vedere su YouTube è morto a 46 anni e prima di morire pare che la sua ricerca della "Felicità" fosse piuttosto "infelice". Vero o falso che sia gli epiloghi di certe persone di successo non dovrebbero influenzare sui loro successi e su ciò che hanno cercato di insegnarci relativamente ad essi.
Poi ognuno di noi può fare le dovute riflessioni relativamente a quale prezzo personale hanno ottenuto certi successi oppure, ottenuti certi successi come a volte la vita di certe persone si svuoti di significato, dove l'obiettivo è ciò che li teneva vivaci e pieni di energia, ma una volta raggiunto l'obiettivo si sono svuotati di quella vitalità. Non so se questo è il caso di Tony Hsieh, in ogni caso un grande insegnamento che ci arriva dal "Film: Guerriero di Pace" è di imparare a godersi il viaggio e non aspettarsi di essere felici una volta arrivati all'obiettivo, perché si rischia di rimanere molto delusi.
Dove comprare il libro:
Il segreto delle aziende in cui è (davvero) bello lavorare di Tony Hsieh
Dove comprare l'ebook
Il segreto delle aziende in cui è (davvero) bello lavorare di Tony Hsieh