I Ragazzi felici di Summerhill - Alexander Neill.

I Ragazzi felici di Summerhill - Alexander Neill.


[...] L'esperienza della scuola non repressiva più famosa al mondo.

Quanta libertà è giusto concedere a un bambino, a un ragazzo? E quando la libertà si trasforma in licenza? L’esperienza della scuola non repressiva di Summerhill, a cui A.S. Neill ha dedicato la sua esistenza, è un esempio geniale di reinserimento nella società di ragazzi disadattati, il quale dimostra soprattutto che il metodo della libertà funziona. [...]

Così inizia la Prefazione di questo piccolo e fantastico libro. 

Vedere un modello educativo diverso da quello nel quale si è immersi in ogni aspetto, dalla famiglia, alla scuola, al governo, è davvero difficile. Per questo consiglio vivamente la lettura del libro: “I Ragazzi felici di Summerhill“ di Alexander Sutherland Neill. 

È un libricino di 173 pagine che si legge come bere un bicchiere d’acqua e mostra un metodo educativo diverso, nuovo, anche se messo in pratica oltre 70 anni fa. 

Neill ci mostra quella che potrebbe essere la naturale evoluzione dell’educazione che nella storia dell’uomo è passata da violenta a coercitiva e potrebbe evolversi a “non repressiva”. 

Il fatto che si debba usare la negazione della repressione e non esista ancora un termine per definirla è abbastanza sintomatico della novità dell'idea e di come sia difficile anche solo da immaginare. Si potrebbe anche dire educazione persuasiva, ma potrebbe essere decisamente frainteso. 

Una volta alcune migliaia di anni fa dalle parti della Grecia non esistevano nemmeno i verbi di moto non relativi alla terra e quindi pensare ad un moto per così dire extra-terrestre era una idea rivoluzionaria di menti visionarie. Oggi sappiamo perfettamente che il moto degli oggetti non è legato alla terra. Che i pianeti il sole le stelle e le galassie si muovono nell'universo. 

Tuttavia a tutt'oggi pensare ad una educazione appunto “non repressiva” è ancora una idea rivoluzionaria tanto che ci mancano pure i sostantivi e gli aggettivi per definirla.

Lettura consigliatissima.


Indice
Prefazione di Erich Fromm.

I RAGAZZI FELICI DI SUMMERHILL.

Introduzione di A. S. Neill

LA SCUOLA DI SUMMERHILL.

L'idea di Summerhill.

Uno sguardo a Summerhill.

L'educazione a Summerhill e fuori.

E dopo Summerhill?

Le lezioni private.

L'autogoverno.

Coeducazione dei sessi.

Il lavoro.

Il gioco.

Il teatro.

La musica e il ballo.

Lo sport e i giochi sportivi.

Il futuro di Summerhill.

L'EDUCAZIONE DEL BAMBINO.

Il bambino non libero.

Il bambino libero.

Amore e approvazione.

Inferiorità e fantasia.

Obbedienza e disciplina.

APPENDICE.

Perché ancora Summerhill? di Grazia Honegger Fresco.


Ho trovato in rete una lettura di questo libro. 

Detto ciò consiglio sempre di leggere anche a "modo proprio" perché, in termini di efficacia di memorizzazione usare il proprio il ritmo, le pause, il tono che diamo alla lettura ci porta in memoria "a modo proprio" e con i nostri tempi, con le proprie riflessioni e associazioni, gli elementi che riteniamo importanti per noi. 

Poi se usate, come me, tecniche molto efficaci e comode per entrare subito in concentrazione profonda per aumentare sia la Velocità di Lettura che la quantità di ciò che viene memorizzato allora vi sarà chiaro perché usare le proprie tecniche di lettura sia fondamentale. Queste tecniche le spiego nel Corso di Audio e Video Lettura Veloce Tradizionale e Digitale :Divento.

In ogni caso ritengo utile condividere la lettura che ho trovato, per per chi fosse curioso di sapere di cosa tratta il libro. Nel video la copertina è diversa rispetto alla edizione che ho io. Ho confrontato con il libro in mio possesso ed il testo è praticamente identico.





:Divento Lettore Veloce
Ti piacerebbe diventare un lettore estremamente efficace e veloce, di più anche della media dei laureati?

Il metodo è più semplice di quanto tu ti possa immaginare e veloce da apprendere perché sfrutta dei nostri istinti in modo molto efficace.

Luca Pilolli

Sono Luca Pilolli e sono un professionista di Comunicazione Visiva con più di 20 anni di studio, pratica ed esperienza. Ho realizzato questo Corso di Lettura Veloce perché in nessun altro prima ho trovato applicate delle potenti strategie e tecniche che uso nella mia professione. Le ho messe a frutto per me stesso e le ho insegnate con successo a tutti coloro che hanno frequentato i miei corsi online.

Grazie a queste potenti strategie e tecniche tutti, io per primo, abbiamo aumentato tantissimo la quantità di libri letti, in modo comodo ed efficace, senza dover modificare il proprio stile di vita precedente. Dubiti che sia possibile? Leggi cosa dicono di me imprenditori e professionisti che hanno frequentato il mio corso online.


Con le tecniche di audiovideo lettura veloce di Luca Pilolli ho letto più libri negli ultimi 3 mesi che nei 3 anni precedenti.

Andrea Cossovel
Art Director e curatore del primo blog italiano sull’ottimizzazione delle conversioni, Conversion-rate.it




Grazie a te sono riuscita in pochi giorni di relax a leggere i libri interessanti ed educativi che desideravo. Ora non mi ferma più nessuno! Ho anche incominciato ad ascoltare in macchina gli audiolibri, che prima non avevo considerato. Sto diventando un pozzo di conoscenza grazie a te. 😊

Vera Dobravec, Executive director, BNI Italia



Ora immagina quanto sia impattante nella propria vita la possibilità di accedere più velocemente, in modo comodo ed efficace ad una grande quantità di informazioni in più? Quanto potrebbe cambiare per te sapere molto di più, molto più velocemente?

Clicca sul link o sul pulsante qui sotto per saperne di più sulle moderne tecniche di Audio e Video Lettura Veloce Tradizionale e Digitale :Divento.

Posta un commento

0 Commenti