Detto, Fatto! David Allen
Getting Things Done
- Organizzare le informazioni.
- Gestire gli impegni.
- Perfezionare il rendimento personale.
- Godere di Maggiore Libertà.
GTD è l'acronimo di Getting Things Done, è una sigla entrata da tempo nel
linguaggio di tutti coloro che già conoscono e utilizzano con successo il
programma di David Alien. GTD è sinonimo di miglior efficienza e
organizzazione personale. Dal grande manager allo studente, dall'informatico
alla persona con molti e vari interessi, ognuno di noi si scontra
quotidianamente con l'impossibilità di fare tutto e prendere decisioni
immediate su mille argomenti diversi. Ma trovare tempo per ogni cosa è
possibile, basta aver metodo! Il metodo, appunto, con cui il mago della
produttività personale in questa guida efficace ci insegna a organizzare e
gestire la nostra giornata. L'autore riesce infatti a dimostrare che è
possibile affrontare tutti gli impegni senza ansia. Il punto di partenza è
semplice: la nostra produttività è direttamente proporzionale alla nostra
capacità di saperci rilassare, perché solo con una mente sgombra i pensieri
possono essere sistematici e la creatività può generare risultati. Passo
dopo passo, il libro offre gli strumenti per imparare a raccogliere le
informazioni, esaminarle, organizzarle e verificarle per riuscire a:
- stabilire le priorità per gestire le scadenze
- delegare le mansioni
- chiarire i propri obiettivi
- diluire gli impegni
portare a termine le cose fondamentali e buttare nel cestino tutto ciò che
non lo è.
L'importante è capire che rallentare con intelligenza significa realizzare
più cose in minor tempo, e soprattutto riprendere il controllo della propria
vita.
Posta un commento
0 Commenti