Fatto e bene! David Allen


Fatto e bene!

David Allen
2010

DOPO la pubblicazione dei miei primi due libri, Detto, fatto! e Ready for Anything, ho avuto la possibilità di interagire con migliaia di persone che ne hanno adottato i principi e le tecniche e ho ricevuto un’infinità di lettere e e-mail da lettori che hanno constatato personalmente la validità del mio metodo ormai noto sotto l’acronimo GTD.* Quello che ho acquisito da allora non sono tanto delle nuove informazioni, quanto piuttosto delle prospettive più innovative e più profonde sul perché quei principi funzionano così bene e sull’universalità del loro campo di applicazione. Questo libro vuol essere un tentativo di mettere in comune la mia nuova consapevolezza, integrato da maggiori informazioni su come usare quel materiale nel modo più estensivo possibile.

Ho trovato stimolante concepire questo testo sia per tutti quelli che già conoscono il mio lavoro sia per coloro che sentono parlare per la prima volta dei miei metodi. Sono convinto che la qualità intrinseca delle informazioni lo renderà prezioso per gli uni e per gli altri. I primi quattro capitoli sono dedicati al fenomeno GTD – che cos’è e perché continua a espandersi in tutto il mondo –, mentre il resto del volume analizza le componenti dei due aspetti fondamentali del self-management: i capitoli da 5 a 10 studiano le dinamiche di acquisizione del controllo, i capitoli da 11 a 18 l’acquisizione della prospettiva. Per comodità dei lettori, ho inserito varie appendici che descrivono i modelli principali del processo GTD.

Sebbene molte singole sezioni si possano usare come riferimento, il tutto è maggiore della somma delle parti. Vi suggerisco perciò di recepire i contenuti nel loro insieme, al vostro ritmo. Non è così facile, ma la forza dei concetti sta nel comprenderne e nell’applicarne la sottigliezza.

Posta un commento

0 Commenti